19 – 20 Febbraio 2016
Taranto, Bari – Italia
La 39ma edizione dell’International Literary Festival KIBATEK è un evento internazionale, sorto in Turchia nel 1998, che si terrà per la prima volta in Italia, precisamente in Puglia a Taranto e Bari. 20 poeti ed accademici da tutto il mondo daranno vita a questo festival, con la poesia ed il suo valore non solo letterario ma anche culturale, di fratellanza ed amicizia tra i popoli.
Come è nata questa idea? Perché in Puglia?
A fine giugno la poetessa Leyla ISIK, cordinatrice di Kibatek, ci ha chiesto di organizzare la prima edizione del 2016 in Italia. La 38ma edizione si terrà a dicembre ad Izmir, Turchia. Altre due edizioni di quest’anno sono state celebrate in Georgia ed a Ankara.
Dopo una breve riflessione, abbiamo accettato e ci siamo tuffati nella progettazione dell’evento. Potevamo scegliere teoricamente altre località, abbiamo con forza e passione optato per Taranto, la Puglia!
Quali sono le peculiarità del Kibatek festival?
La partecipazione di featured poets, cioè poeti accreditati, l’internazionalità delle presenze, due giornate intense di incontri ed attività culturali. Il primo evento più accademico realizzato d’intesa con l’Università degli Studi di Bari, il secondo con il patrocinio delle Istituzioni (Regione, Provincia, Comune di Taranto) sarà un evento pubblico, gratuito, aperto alla cittadinanza. A Taranto, in un Salone di interesse storico ci sarà uno spettacolo con il reading dei 20 poeti, ciascuno nella propria lingua e su un display la poesia trascritta in lingua italiana. Quasi ad accogliere e salutare gli amici poeti si esibiranno anche prestigiosi artisti pugliesi della musica e della danza.
Una forma di incontro tra la poesia e le altre forme artistiche.
Ci parli dell’Associazione e del Team che sta organizzando questo evento
I promotori sono innanzitutto i fondatori di “Pablo Neruda” Cultural Association con precisi ruoli:
Saverio SINOPOLI – Project & Team Manager
Massimiliano Raso – Art Director
Maria MIRAGLIA – Literary Director
Ariel SIGNORELLI – Comunicazione & Commercializzazione
Ma abbiamo il supporto di tanti altri valenti professionisti e soprattutto di volontari della cultura. Vorrei sottolineare un aspetto singolare. Grazie al gruppo KIBATEKfestival39 su Facebook possiamo interagire con gli amici poeti 24h su 24h, ed è bello come da ogni parte del mondo siano essi stessi a collaborare, dare idee, risolvere problemi, fare cose concrete. Fare poesia è anche costruire un sogno attraverso la passione ed un ufficio senza frontiere…
IMG_4565
A che punto siete con l’organizzazione dell’evento?
Abbiamo definito alcuni step importanti, dal Team organizzativo con Art Director e Literary Director alla comunicazione e l’Addetto Stampa, dai primi sponsor come Mediabrand srl che sta realizzando il sito www.kibatekfestival39.org, un bel sito plurilingue perché verrà letto e verrà scritto anche in 13 diversi paesi del mondo. Abbiamo coinvolto e chiesto il patrocinio a tutte le più importanti Istituzioni della Puglia.
Stiamo ricevendo i riscontri positivi, anche con plauso ed entusiasmo. Grazie al lavoro della poetessa Maria Miraglia abbiamo già l’adesione dei 20 poeti e sono già partite le lettere di invito all’evento (anche per le dovute pratiche relative al passaporto). Adesso siamo nella fase clou di coinvolgimento di aziende territoriali e nazionali. E ‘importante che ci sia la collaborazione ed il contributo di tutti in modo da realizzare un grande evento.
Ci parli di questo evento, strutturato in due giornate.
L’incontro ed il convegno presso l’Università di Bari avverrà nella mattinata di venerdì 19 febbraio con il Magnifico Rettore ad accogliere ed ascoltare i poeti ed accademici.
I dettagli organizzativi saranno concordati con la Segreteria del Rettore nei prossimi giorni. E’ un momento importante non solo dal punto di vista “poetico” quanto e perché letterati e professori universitari di tanti paesi del mondo s’incontreranno, dialogheranno, si conosceranno per un rapporto che potrebbe durare nel tempo. Come nel nostro caso, infatti.
Ritorneremo attraversando la Valle d’Itria con sosta ad Alberobello e Martina Franca,mentre sabato 20 febbraio la protagonista sarà la città di Taranto, con le sue bellezze ed i suoi segni storico-culturali più importanti. Dopo una Conferenza Stampa presso il Palazzo di Città con il Sindaco a ricevere gli ospiti, invitate e certamente presenti tutte le Autorità, faremo una passeggiata con visita al Castello Aragonese. E nel pomeriggio al Museo Archeologico MARTA.
La sera di sabato ci sarà l’evento pubblico alla presenza delle Autorità e di tutti gli amici che ci stanno aiutando in questa impresa. Ogni poeta leggerà la propria poesia nella sua lingua e su uno schermo la si potrà leggere in italiano. Il nostro Art Director Max Raso sta gestendo la partecipazione e l’esibizione di valenti artisti pugliesi della danza, della musica. Alcuni nomi? La danzatrice classica Roberta Di Laura, il maestro di chitarra Enzo Zecca,… Ad ogni amico poeta verrà consegnata dalle Autorità la targa di partecipazione al KIBATEKfestival39 di Taranto – Italia. Questo è il nostro marchio!